Terminato con successo il laboratorio sul metodo di studio

Si è concluso sabato 15 dicembre la quarta edizione del corso "Efficacia a Scuola". Più che di un corso si tratta di un laboratorio in cui sono i giovani studenti delle scuole elementari e medie ad imparare il gusto per lo studio e i più efficaci metodi per raggiungere dei buoni risultati, senza stress.

Si è concluso sabato 15 dicembre la quarta edizione del corso “Efficacia a Scuola“, a Rovigo. Più che di un corso si tratta di un laboratorio, in cui sono i giovani studenti delle scuole elementari e medie ad imparare il gusto per lo studio e i più efficaci metodi per raggiungere dei buoni risultati, senza stress.

Otto gli incontri totali, condotti dalla dott.ssa Paola Formaglio, psicologa, pedagogista e direttore scientifico di Akoè; dalla dott.ssa Marta Rovini e dalla dott.ssa Manuela Interlandi.

In particolare, la dott.sa Formaglio mette l’accento sulle ansie, sulla mancanza di concentrazione e di controllo – ancor più che sulla la svogliatezza o sull’intelligenza dell’allievo – che sono da ostacolo allo studente: “i ragazzi, attraverso il coinvolgimento nei laboratori, hanno saputo esprimere le loro difficoltà e le loro preoccupazioni riguardo all’approccio al mondo scuola nel suo insieme. Gli approfondimenti tematici e le elaborazioni che ne sono seguite hanno permesso ai giovani studenti di esprimere la soddisfazione per aver appreso nuove tecniche e strategie per raggiungere quei livelli di autonomia sperati e prima difficilmente raggiunti

Il Laboratorio Efficacia a scuola – Strategie per un nuovo approccio (Corso sul metodo di studio) – è lo spazio in cui si propone di offrire ai ragazzi un aiuto concreto affinché, attraverso esperienze nuove e gratificanti, possano migliorare il proprio metodo di studio e acquisire strumenti pratici per rinnovare il proprio approccio al mondo scuola nel suo insieme. Il Corso intende
aiutare i ragazzi a rafforzare la motivazione personale, a migliorare la concentrazione, l’autocontrollo e l’organizzazione dei tempi e dei metodi di studio.

Contenti anche i genitori: ecco alcuni pareri.

“Mia figlia ha frequentato il corso con entusiasmo e serenità, il che mi ha sorpreso positivamente. Lei stessa mi ha confermato che il corso le è stato molto utile.”

“Attraverso questi incontri settimanali ci è sembrato che nostra figlia sia migliorata sotto l’aspetto organizzativo, svolge i compiti in autonomia e con serenità. Ci siamo accorti, inoltre, che ora pianifica nella settimana il carico di compiti.”

“Il titolo del corso è pienamente centrato per chi si trova, da genitore, con la voglia di aiutare il figlio con difficoltà nell’approccio allo studio, ma non ha le idee chiare sul come farlo”.

“Incontro dopo incontro ho visto mio figlio diventare sempre più autonomo nell’eseguire i compiti a casa e acquisire autostima e serenità nell’approccio con la scuola”.

Tags from the story
Written By
More from Redazione

Pace, calma e relax… con un sito web

Abbiamo visto più volte quanto sia indispensabile un momento di pace, calma...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *