Secondo articolo sul coaching: perfettamente a tema con il Festival dell’Apprendimento al Caffè Pedrocchi di Padova, dal 3 al 6 ottobre. Per saperne di più: festivaldellapprendimento.it
Ecco un primo esempio per mia nonna… utile anche per tutti noi! Quante volte facciamo una cosa invece di un’altra solo perché è sempre stato fatto così?
Poniamo di avere una gabbia automatizzata al cui interno è appeso un casco di banane e mettiamoci dentro 5 scimmie. Ogni volta che una scimmia cerca di raggiungere le banane, tutte le scimmie vengono investite da un getto di acqua gelida. Risultato: dopo alcune docce, le scimmie smettono di tentare di afferrare le banane.
Se togliamo una scimmia dalla gabbia e la sostituiamo con una nuova, ci accorgiamo presto che, quando quest’ultima proverà ad avvicinarsi alle banane, le altre glielo impediranno con la forza fino a quando pure la nuova smetterà di provare ad arrivare alle banane. Ripetiamo le sostituzioni un numero sufficiente di volte fino a quando nessuna delle scimmie presenti nella gabbia avrà mai ricevuto una doccia gelida e disattiviamo l’acqua. Nonostante questo, nessuna scimmia proverà mai più a prendere una banana.
Perché no? Perché, per quel che ne sanno loro, così si è sempre fatto. E noi? …
Porta con te un blocchetto di post-it gialli (come le banane delle scimmie!) e usali! Attaccali nella tua agenda, a casa, in ufficio, in palestra e negli spazi dove trascorri il tuo tempo libero e, quando fai una cosa, scrivici sopra perché la fai e se potresti farla diversamente. Provare per credere…
Credit immagine: mondopanno via photopin cc