Uno dei lavori più ricercati in Italia: il Saldatore

scuola di saldatura in italia lavori ben pagati

In tempi difficili e di grandi cambiamenti, la domanda che tanti giovani si fanno è “ quali sono i lavori ben pagati e ricercati ?”.

Non è una domanda solamente dei giovani diplomati e non, ma anche di tanti lavoratori più adulti che magari stanno cercando un nuovo lavoro, possibilmente ben remunerato e il più possibile al riparo da situazioni di precarietà.

Ebbene, esistono diverse ricerche – tra cui una condotta da Assolavoro – che evidenziano proprio i lavori più ricercati in Italia in questi anni e che quindi permettono a chiunque stia cercando di inserirsi con successo nel mondo del lavoro, di fare scelte con buone dosi di sicurezza.

Alcuni di questi lavori li conosciamo: nelle professioni mediche c’è sempre richiesta (medici, infermieri), così come nelle professioni che hanno a che fare con il digitale (project manager, sviluppatori web). Però ci sono altre professioni, che richiedono una formazione più economica e rapida, che sono sempre affamate di nuovi lavoratori: parliamo ad esempio di elettricisti e saldatori.

Se vuoi vedere la classifica completa di queste occupazioni super ricercate, leggi qui.

Carenza di Saldatori – Corsi per imparare a saldare e quanto si guadagna

Sui saldatori, in particolar modo, c’è una vera e propria ricerca affannosa di lavoratori da parte delle aziende.

Addirittura questa carenza di saldatori diventa un problema per le aziende, tanto da finire sui giornali, come nel caso di questo corso gratuito per saldatori nella zona di Venezia, che ha avuto pochissimi riscontri, soltanto 6 adesioni.

corso per saldatori lavoro ben pagato

L’articolo – che linkiamo qui per chi volesse leggerlo – spiega anche quanto un saldatore verrebbe pagato (non poco! Anche verso i 3.500€ al mese), eppure c’è grande carenza di questi ruoli.

In particolare, nell’articolo si legge:

…Anche perché si tratta di un corso gratuito (viceversa costerebbe 3mila euro a persona), senza vincoli di età, residenza e nazionalità, aperto a tutti, in primis ai giovani in cerca di primo impiego ma anche a disoccupati e inoccupati decisi a riqualificarsi acquisendo nuove competenze. E perché il percorso formativo è completo: 240 ore di lezioni teoriche e pratiche (8 al giorno per 5 giorni a settimana, per un totale di due mesi) all’interno di un’attività del settore

I corsi di saldatura professionalizzati e certificati

Uno dei motivi per cui si fatica a fare questo lavoro, potrebbe essere anche la carenza di percorsi formativi professionalizzanti e certificati.

O meglio: ci sono in Italia tanti corsi, ma si fa fatica a capire quali siano veramente seri.

Un corso di questo tipo deve spiegare teoria, pratica, strumenti e instradare direttamente nel mondo del lavoro. 🔎 Leggi a tal proposito il nostro articolo su quali sono i migliori corsi di saldatura in Italia.

Da fuori è veramente difficile capire come orientarsi, c’è diffidenza. A questo proposito, per orientare meglio gli indecisi che volessero intraprendere questa carriera lavorativa, ci permettiamo di segnalare una scuola, operante in Sicilia, che può invece essere un modello di formazione per l’inserimento nel lavoro, anche per chi non si occupa di corsi di formazione sulla saldatura.

Un caso di eccellenza: la scuola di saldatura Rinas

scuola di saldaturaLa scuola di saldatura Rinas a Bagheria è un centro di formazione specializzato in corsi per saldatori, propone servizi di alta qualità adatti a soddisfare le esigenze formative di tanti studenti e di aggiornamento professionale delle aziende.

È una scuola che opera anche in modalità B2B, dato che tante aziende italiane si rivolgono alla scuola sia per i corsi di saldatura con rilascio di certificazione UNI EN ISO 9606 (patentino per saldatura), sia per il rilascio di sistemi di gestione per aziende.

I corsi di formazione per saldatori certificati sono molteplici, per diversi settori: dall’agroalimentare al sanitario, dal metalmeccanico al petrolchimico, dalla carpenteria al settore navale. La scuola di saldatura Rinas, centro di formazione fondato da Filippo Centineo, è una realtà che riesce a garantire una formazione altamente professionale.

 Come è organizzata la formazione  – Sono organizzati periodicamente corsi di saldatura da 120 ore a 240 ore tra saldatura e teoria, saldatura elettrodo rivestito (MMA), MIG-MAG (filo continuo), TIG (elettrodo in fusibile in tungsteno) Saldatura Arco sommerso, Corsi di Saldatura Polietilene, Corsi avanzati nel settore Olie&Gas, Ferroviario, Navale, Alimentare e Farmaceutico, corsi di Brasatura e Saldabrasatura, saldatura Ossiacetilenica, corso di Welding Coordinator, corsi CND (controlli non distruttivi) corso di lettura e disegno tecnico, corso di Ossitaglio. Sistemi di gestione per azienda UN EN1090 UNI EN ISO 9001 UNI EN ISO 3834 UNI EN ISO 14001 UNI ISO 45001.

La formazione di qualità è difficile da riconoscere senza averla provata, solitamente, ma un aspetto da osservare ad esempio sono proprio le certificazioni.

In questo caso gli enti di certificazione coinvolti in questi corsi sono i più famosi (RINA ,Tuv Austria Italia, Lloyd’s Register, DNV), garanzia di formazione completa e rispettosa di tutte le normative vigenti.

Un’alta percentuale degli allievi, non a caso, finito il corso, sono immediatamente inseriti nel mondo del lavoro grazie alla collaborazione con Temp Job Italia. Oltre alla teoria, l’obiettivo è anche quello di insegnare ad usare nel modo più corretto le apparecchiature deputate ai diversi procedimenti di saldatura.

La conoscenza dello strumento, infatti, è essenziale per esercitare la professione in maniera efficiente e sicura. Aziende con saldatori preparati, che maneggiano le macchine senza timori ma con prudenza, sono più competitive, perché riescono a ottimizzare i flussi di produzione e realizzare prodotti finiti di alta qualità in un tempo minore.

Questa scuola di saldatura organizza anche corsi gratuiti con la collaborazione Forma.Temp , dove finito il corso avviene l’inserimento nel mondo del lavoro, che deve essere sempre l’obiettivo ultimo di qualunque corso di formazione.

Quindi, se cerchi lavoro, questi corsi di saldatura potrebbero fare al caso tuo.

Se invece offri corsi di formazione professionale, presta molta attenzione alla varietà delle opzioni formative, alle certificazioni, al giusto mix tra teoria e pratica, e alle collaborazioni con aziende che possano immediatamente accogliere i neo-lavoratori appena formati.

Written By
More from Redazione

Come diventare Web Designer e trovare subito lavoro

Come diventare un web designer? Questa è una delle domande che molti...
Read More