Formarsi sul Metaverso: Corso Gratuito finanziato da Regione Lombardia | FSE

corso gratuito formazione metaverso e realta virtuale

FORMARSI NEL METAVERSO: un corso gratuito per sviluppare le competenze per le nuove professioni digitali, dalla gamification alla realtà virtuale.

Scuola Cova propone un corso di formazione di 600 ore per i giovani residenti in Regione Lombardia e non occupati.

Sono già passati 30 anni da quando il termine “metaverso” compariva per la prima volta nel romanzo di Neal Stephenson. Secondo Mark Zuckerberg, ne passeranno ancora meno di 10 per quando il Metaverso ospiterà 1 miliardo di persone.

La sfida non si ferma qui: ci sarà spazio per nuove professionalità. E Scuola Cova ha voluto cogliere al volo questa sfida: insieme a ELV – Culture of Innovation (elvalue.it), il centro di formazione ha progettato un percorso gratuito di 600 ore su Gamification, realtà aumentata/virtuale e metaversi.

Corso gratuito “gamification, realtà aumentata / virtuale e metaversi”

Finanziato da Fondo Sociale Europeo e Regione Lombardia, il corso è riservato a giovani disoccupati e residenti (o domiciliati) in Lombardia. La proposta è caratterizzata da una dinamica professionalizzante.

La metodologia della formazione per competenze si applica al project work che la classe, composta da 24 studenti, realizzerà nel corso delle lezioni: divisi in gruppi, i ragazzi e le ragazze ammessi si troveranno ad affrontare un caso studio reale assegnato da un’azienda.

L’obiettivo del corso è quello di imparare a progettare esperienze tra fisico e digitale, con un particolare occhio alla progettazione culturale (si è già iniziato a parlare di MetaHeritage: il metaverso applicato ai beni culturali).

Tra le hard skill che si svilupperanno, ci saranno quelle tipiche dell’ambiente del FabLab come il  coding, la modellazione e stampa 3D, ma anche la costruzione di modelli di business nuovi in ottica di progettazione strategica .

Le principali aree di studio sono:

  • Design Thinking,
  • Business Model Canvas,
  • Progettazione culturale,
  • Principi di Gamification e Gamification Applicata,
  • Realtà virtuale/aumentata
  • Metaversi Experience and Interaction Design,
  • Digital Storytelling
  • Fabbricazione Digitale.

Quali sfide apre una professione nel Metaverso?

Inteso come uno spazio condiviso virtuale e collettivo, gli studenti saranno chiamati a riflettere in maniera critica anche sulle implicazioni etiche e legali (prima fra tutte la questione del copyright).

I settori dove costruire una professionalità sono i più variegati: dalle gallerie d’arte virtuali al settore della moda, dalle catene blockchain alla user experience.

Il corso in Gamification, Realtà aumentata/virtuale e metaversi è il primo di tre corsi gratuiti finanziati che verranno attivati da maggio fino ai primi mesi del 2023 incentrati proprio sulle nuove dimensioni digitali, le tecnologie di ultima generazione e le competenze più recenti richieste dal mondo del lavoro, in continua evoluzione. 

Qualche altra informazione su questo corso

Il corso prenderà avvio il 16 maggio e sono in corso in queste settimane le selezioni: per candidarsi, cliccare qui e compilare il form.

La selezione consiste in una prova attitudinale di carattere creativo, una breve attività di gruppo e in un colloquio.

Le lezioni si svolgeranno IN PRESENZA in Corse Vercelli, 22 – Milano, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, con alcuni pomeriggi, dalle 14.00 alle 18.00.

Tutti i corsi di Scuola Cova sono finanziati da Fondo Sociale Europeo e Regione Lombardia.


Leggi anche:

Written By
More from Redazione

Rumore o silenzio? Come stimolare la creatività di un individuo

Ci sono tanti studi psicologici e filosofici che rispondono alla domanda su...
Read More