I Corsi Online per la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro: quando son validi? 

corsi online sicurezza su luoghi di lavoro sono validi

La sicurezza sul luogo di lavoro è un aspetto assolutamente fondamentale per garantire che le persone conoscano come proteggersi dal rischio di infortuni potenzialmente molto lesivi. Tanto è che la normativa italiana, ad oggi, rende obbligatoria la formazione dei lavoratori rispetto ai rischi che si possono incontrare sul luogo di lavoro.

Il d.lgs. 81/2008, noto anche come Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro, è il testo normativo di riferimento che disciplina la formazione dei lavoratori (fra le altre cose) rispetto ai concreti rischi che possono incontrare sui luoghi di lavoro.

Scopo della normativa 81/2008 che regolamenta la formazione per il lavoro, come spiegano i responsabili di S&F Sicurezza, azienda attiva nel settore dei corsi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, è quello di coinvolgere tutti i lavoratori nel sistema di prevenzione dei rischi e nella gestione della sicurezza aziendale.

Il Testo Unico si occupa infatti di disciplinare anche l’aspetto della formazione per la sicurezza,  la formazione stessa è diversamente declinata anche a seconda del ruolo del lavoratore stesso e della sua esposizione al rischio .

I corsi per la sicurezza sui luoghi di lavoro sono obbligatori, di conseguenza: a seconda del tipo di rischio al quale è esposto il lavoratore, è necessario che egli segua dei corsi per la sicurezza sui luoghi di lavoro che lo aiutano a prevenire al meglio i rischi stessi.

Sul tema esiste ad oggi un accordo fra Stato e Regioni che consente di erogare i corsi per la sicurezza sui luoghi di lavoro anche online. Si tratta di un grande passo avanti per l’organizzazione dei corsi sulla sicurezza all’interno delle aziende: infatti è molto importante che le aziende curino di organizzare la formazione dei lavoratori, e l’Accordo permette di farla anche con metodi alternativi a quella in presenza.

Ma scopriamo se i corsi per la sicurezza sui luoghi di lavoro online sono a tutti gli effetti sempre validi, se sono riconosciuti e quindi valgono a soddisfare il requisito normativo che li rende obbligatori per tutti i lavoratori.

>> 💼Leggi tutti i nostri articoli a tema Lavoro!

Corsi per la sicurezza online: sono validi?

Moltissime persone si chiedono se i corsi online per la sicurezza sui luoghi di lavoro siano ugualmente validi rispetto a quelli che vengono organizzati in aula.

 La risposta è sì, o meglio : se i corsi per la sicurezza sui luoghi di lavoro fatti sul web sono organizzati da aziende che si occupano di formazione ai termini di legge, e contengono quindi tutti gli argomenti necessari per formare in maniera adeguata i lavoratori sui potenziali rischi insiti sul luogo di lavoro, sulla prevenzione, allora anche i corsi per la sicurezza sui luoghi di lavoro online sono validi.

La modalità e-learning, anzi, può essere davvero vantaggiosa sia per l’impresa (in termini di costi e facilità di erogazione) che per i lavoratori, che possono così seguire i corsi con una maggiore libertà in termini di tempo e disponibilità, e anche rivedere eventualmente i moduli ed i contenuti con più calma.

I corsi per la sicurezza sui luoghi di lavoro si svolgono in questo caso su piattaforme online, che sono gestite da enti che si occupano della formazione. In genere il lavoratore riceve le credenziali della sua utenza, e quindi è sufficiente avere un dispositivo che si connette ad internet per poter svolgere i corsi, gli esercizi e i test che sono correlati.

Conclusi i corsi online per la sicurezza sui luoghi di lavoro, la formazione si intende svolta a tutti gli effetti secondo i termini di legge.

Attenzione però...

La legge prevede che non tutti i corsi per la sicurezza sui luoghi di lavoro possano tenersi in modalità e-learning.

In particolare, è l’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 che disciplina chiaramente quali sono i corsi per la sicurezza sui luoghi di lavoro che sono validi anche se svolti online e quali, invece, devono avvenire necessariamente in presenza.

 

Written By
More from Redazione

A Natale siamo tutti più… tristi! Ecco come vivere serenamente le feste

Si sa, a Natale siamo tutti più buoni. Ma anche più tristi....
Read More