Come studiare efficacemente: 7 metodi da seguire | Metodo di studio efficace

7 metodi per studiare efficacemente
photo credit: Vicki's Pics via photopin cc
Nessuno ha voglia di perdere tempo inutilmente, men che meno gli studenti. Per evitare di perdere tempo e ottenere buoni risultati a scuola serve un metodo di studio efficace: proponiamo oggi 7 semplici regole da tenere sempre a mente...

Nessuno ha voglia di perdere tempo inutilmente, men che meno gli studenti. Per evitare di perdere tempo e ottenere buoni risultati a scuola serve un metodo di studio efficace: proponiamo oggi 7 semplici regole da tenere sempre a mente per capire come studiare efficacemente.

7 metodi per studiare efficacemente

Premessa: ci sono tante regole e regolette da rispettare (proponemmo altri 11 step per studiare bene e velocemente, ad esempio): oggi ne proponiamo altri 7, che ogni persona è piuttosto libera di adattare alle proprie caratteristiche. Se partite da zero e il vostro metodo di studio è disastroso, cominciate dalle 6 regole base per uno studio efficace… Ma veniamo ora ai 7 metodi:

1. Programmare lo studio

Programmate i vostri tempi di studio giorno per giorno, lasciando il giusto spazio anche ad altre attività (sportive, ad esempio). Considerate però che potrebbero volerci anche fino a 1 ora e mezza / 2 ore di studio a casa per ogni ora di spiegazione in classe (ma questo è soggettivo e dipende anche dalle materie).

2. Abituate la vostra mente

Abituare la mente significa predisporla allo studio in determinati orari e luoghi: trovate degli orari e un luogo tranquillo dove poter studiare, ogni giorno. E’ un buon metodo per diventare maggiormente “fertili” e predisposti ad imparare.

3. Strumenti al loro posto

Cercate di organizzarvi, predisponendo sul vostro tavolo tutto ciò di cui avete bisogno: acqua, fazzoletti, penne, matite, libri, calcolatrice, dizionari, quaderni, cartaLasciate in un altro luogo cellulare e tablet (o forse soffrite di F.O.M.O?)

4. Costanza!

L’avrete sentita nominare spesso questa costanza: ebbene, non è una ragazza, bensì un approccio che dovete portare sempre con voi. Non capite? Esempio: lo sportivo si allena durante tutto l’anno per essere pronto per la gara, non si allena solo una settimana prima altrimenti la sconfitta è assicurata. Tradotto: studiate con costanza giorno per giorno, di settimana in settimana, anche quando compiti e verifiche sono distanti.

5. Ordine delle cose = ordine mentale

Serve ordine: ordine nella vostra agenda per fissarvi scadenze e cose da fare; ordine anche sul vostro tavolo di studio, ad esempio. Questo “ordine” non è certo fine a se stesso: vi permette di organizzarvi e di imparare in una predisposizione d’animo e mentale più positiva. Provare per credere!

6. Scrivete i vostri obiettivi

Dove volete arrivare? Cosa volete riuscire a fare entro una data stabilita? Quali concetti vi siete promessi di imparare entro il prossimo mese? Scrivete da qualche parte questi obiettivi – purché raggiungibili con un minimo di impegno e non impossibili: saranno la vostra spinta costante per lavorare e studiare efficacemente.

7. Il sistema delle “carte”

Le cosiddette “Flash Cards” è un sistema diffuso negli USA che consiste nello scrivere su pezzi di carta – fronte retro – concetti, termini e definizioni. E’ un sistema molto utile perché vi permette di avere dei fogli dove poter fissare concetti chiave o definizioni e date difficili da ricordare. Questi fogli o “carte” sono relativamente piccoli e potete portarli con voi o consultarli anche in situazioni diverse da quelle di studio. In una pausa pubblicitaria davanti alla TV, in coda in Posta, nei tempi morti della vostra vita.

Prossimamente pubblicheremo altri trucchi per studiare efficacemente, in rapidità e bene. Keep in touch!

Tags from the story
Written By
More from Redazione

Le cose cambiano: un bel progetto contro bullismo ed omofobia

Segnaliamo un progetto chiamato lecosecambiano.org: questo sito web si pone come un...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *