Back to school: 9 app per rientrare a scuola organizzati

back to school alcune app per la scuola
Avevamo già mostrato alcuni tool utili per gli studenti (e non solo); oggi ci concentriamo su 9 app che potranno rendere il rientro a scuola meno traumatico per le migliaia di studenti italiani...

Avevamo già mostrato alcuni tool utili per gli studenti (e non solo); oggi ci concentriamo su 9 app che potranno rendere il rientro a scuola meno traumatico per le migliaia di studenti italiani.

pocket

Get Pocket: sito e app sia Android che iOS ma anche add on per Chrome, feature per Twitter e per i vari sistemi operativi che utilizzate. Pocket permette di gestire i link interessanti che trovate nel web ma che non avete tempo per leggere immediatamente. Assegnate un tag e rileggete i contenuti salvati quando avrete tempo da pc, Mac, tablet o smarphone: utile per ricerche, tesine, approfondimenti.

orario lezioniOrario Lezioni: app per iOS in cui memorizzare tutti gli orari e le materie, giorno per giorno. Con quest’app non dimenticherete più (se non di proposito) libri, compiti e quaderni.

E’ possibile anche registrare le lezioni nella versione a pagamento.

school assistantSchool Assistant: una sorta di diario sul vostro smartphone Android, con inserimento degli orari delle lezioni, dei compiti da fare, dei vostri risultati scolastici (con grafici di andamento).

E’ possibile utilizzare anche diversi mark di colore per differenziare i compiti che vi assegnate. Grafica rivedibile…

 school helperSchool Helper: simile a School Assistant, quest’app per Android memorizza esami, compiti, orari, medie voto, con possibilità di inserimento note e di creazione di widget da inserire nella vostra home.

Pratica, con una grafica carina ed immediata, ha un ottimo punteggio e ha vinto gli Art Awards App del 2011.

netsupport school studentNetSupport School Student: quest’app per iOSAndroid si rivolge specificatamente agli insegnanti. Con quest’app è possibile creare un registro di classe, delineare gli obiettivi prefissati e interagire con gli studenti (che abbiano installato la medesima app).

E’ presente anche una chat, la possibilità di richiedere aiuto al docente, inviare messaggi e lanciare sondaggi.

penultimatePenultimate: vi piace prendere appunti o disegnare schizzi, senza rinunciare per nulla al mondo alla vostra calligrafia? Allora quest’app iOS è perfetta per voi, con tanto di sincronizzazione con Evernote.

Se volete fare la stessa cosa, ma su Android, allora vi serve TabNotes.

iStudenteiStudente: alla grafica particolarmente curata e accattivante si aggiungono tutte le funzionalità che può avere il vostro diario cartaceo, in questa app iOS.

Medie voto, promemoria con notifiche push, perfino allerta sciopero mezzi pubblici. Da provare assolutamente.

imatematicaiMatematica!: quest’app è specifica per la matematica e piacerà a moltissimi studenti… Contiene infatti oltre 1000 formule matematiche, 120 argomenti di studio, 7 risolutori e calcolatrici a go go.

Versione gratuita e a pagamento per quest’app iOS.

app latino studenti.itStudenti.it Latino: se c’è l’app per la matematica, non poteva mancare anche un’app per il latino. Quest’app, presente sia per Android che per iOS, è firmata da Studenti.it e rende disponibili versioni, regole grammaticali e autori.

Che dire… Ubi maior, minor cessat! 

Conoscete altre app imperdibili per scuola e università?

Tags from the story
More from Luca Crivellaro

Come la musica aiuta il cervello nell’esercizio fisico

Abbiamo visto come sport ed esercizio fisico in generale siano guidati prima...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *