Babbo Natale esiste?

Babbo Natale esiste? Ovviamente si! Deve esistere, dato che si tratta di una figura importante per i bambini: fantasia ed immaginazione sono due ingredienti "reali" che consentono ai bambini di distaccarsi dalla realtà e proiettarsi in un mondo fantastico e sicuro.

Babbo Natale esiste? Ovviamente si! Deve esistere, dato che si tratta di una figura importante per i bambini: fantasia ed immaginazione sono due ingredienti “reali” che consentono ai bambini di distaccarsi dalla realtà e proiettarsi in un mondo fantastico, in cui concretizzare le proprie emozioni e i propri desideri in maniera sicura. Lo stesso discorso chiaramente vale per fiabe, giochi e cartoni animati: tutto questo immaginario concorre alla sperimentazione e all’interpretazione corretta dei vari livelli di emozione, dentro categorie riconosciute e accettate.

Dopo i 5 o 6 anni, i bambini stessi cominceranno a mettere in dubbio la reale esistenza di Babbo Natale, proprio perché il loro sistema cognitivo si è evoluto e consente questo tipo di riflessioni decisamente più pragmatiche. In quanto genitori, può essere una buona cosa dopo questa età stimolare questo tipo di ragionamento in loro, affinché non scoprano la verità a scuola, tramite i coetanei: il rischio è la derisione da parte degli amici e la conseguente delusione per l’amara scoperta.

Una volta scoperta la verità? Basta rassicurare i figli, confermando che la buona pratica del regalo natalizio verrà mantenuta e che anzi potranno essere loro stessi a portare avanti la tradizione di Babbo Natale con fratelli e sorelle più piccole o in futuro, con i loro figli.

Quindi lo riconfermiamo: Babbo Natale… esiste!

[block_quote cite=’- Taylor Caldwell’] Il vero messaggio del Natale è che noi tutti non siamo mai soli [/block_quote]

Buon Natale da tutta la redazione di In-Formazione!

Written By
More from Redazione

Innovare la formazione con web e Social Media

Un progetto particolare di Erasmus, parliamo di Optima Erasmus, riunisce in se'...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *