Quando l’autogestione della scuola è efficace

In tutta Italia si stanno verificando proteste, cortei, manifestazioni e occupazioni di scuole pubbliche. Riportiamo però un video della redazione del Tg2 che mostra un efficace esempio di autogestione (e non occupazione).

A causa dei tagli alla scuola frutto delle recenti decisioni politiche (47 milioni di euro), si stanno verificando diverse occupazioni di scuole pubbliche, ma anche cortei e manifestazioni in tutto il territorio italiano. Da Gorizia a Roma, le occupazioni, che gli studenti preferiscono definire “autogestioni“, in alcuni casi hanno raggiunto anche gli 11/12 giorni.

Non vogliamo in questa sede scendere nel dettaglio sulle motivazioni delle proteste, vogliamo però mettere l’accento su come si possa imparare tanto da un’autogestione organizzata come quella del video che vi sottoponiamo (Tg2 Costume e Società – 21 Novembre 2012).

Video Tg2 – Un liceo autogestito

Sapere condiviso, regole chiare ed organizzazione, riparazioni e pulizia. A costo zero. Tutti servizi di base che talvolta le scuole non sembrano poter garantire, ma indispensabili per il funzionamento di un’istituzione formativa. Che ne pensate?

More from Luca Crivellaro

Poco tempo? = Formazione online

Avete poco tempo ma volete crescere, formarvi e migliorare le vostre skill?...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *